Chi è Simona Bartolena

Laureata a pieni voti con lode in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Statale di Milano (con una tesi dedicata al Caffè Michelangelo e alla pittura macchiaiola), Simona Bartolena ha pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane e straniere.
Con Electa, oltre che come autrice, ha collaborato per anni anche come ricercatrice iconografica.

È consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie, per i quali cura esposizioni d’arte ed eventi. Dal 2011 è presidente dell’Associazione heart – pulsazioni culturali e direttore scientifico dello Spazio heart di Vimercate. Dal 2013 è direttore artistico degli spazi espositivi e dei progetti culturali della R&P Legal di Milano e dal 2014 consulente scientifica e curatrice per ViDi, società che organizza mostre ed eventi e per il Consorzio di Villa Greppi per la sezione Arti visive e per il progetto Residenze d'artista. Dal 2012 è nell'Italy Commettee del National Museum of Women in the Arts di Washington. Dal 2019 è nel CDA della Permanente di Milano. Dal 2019 è nel comitato scientifico dell'archivio Arturo Vermi.

Lavora attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali e i loro archivi.

Con Armando Fettolini firma dal 2015 progetti a due mani con lo pseudonimo di Ponte43.

Da sempre è molto attiva nel settore della divulgazione e della didattica e tiene conferenze, corsi, seminari a più livelli, presso biblioteche, gallerie, associazioni culturali, istituti pubblici e privati. Dal 2012 ha la cattedra di Pittura dell’Ottocento e dal 2017 anche quella di Pittura del Novecento presso il Collegio Lombardo di Milano, per i corsi di specializzazione in arte antiquaria promossi dalla Camera di Commercio.

Ha collaborato e scritto per alcune delle più importanti case editrici per la scolastica: quali Pearson, Signorelli, Edumond...

In campo editoriale segue e coordina le pubblicazioni edite da Heart e da altre realtà a essa collegate.

Nel 2010 ha curato i contenuti per la App per iPhone I capolavori del Musée d’Orsay, guida trilingue, realizzata da Electa. Nel 2012 ha realizzato con lo studio editoriale Cl’em la App per iPad Giocare con Arte, pensata per avvicinare i bimbi all’arte e stimolare la loro fantasia e creatività, divertendosi. Nel 2016 ha collaborato alla App di ArtIn dedicata a Venezia e, nel 2019, a quella dedicata a Milano.