Augusto Gerli: incanto e disincanto

Incanto e disincanto. Augusto Gerli.
curatela mostra e catalogo
anno: 2017


a cura di: Simona Bartolena


curatela e collaborazione alla realizzazione della mostra, grafica e realizzazione catalogo
per MUST, Museo del Territorio Vimercate
in collaborazione con heart - pulsazioni culturali

14-29 ottobre 2017



Pittore, disegnatore, illustratore, filmmaker, intellettuale, insegnante… Augusto Gerli era un uomo fuori dal comune, che ha lasciato un segno profondo nel territorio in cui ha vissuto: un artista talentuoso capace di mettere le proprie conoscenze anche al servizio della didattica e dell’educazione dei più giovani.
Autore di opere grafiche e di dipinti dallo stile originale e personale e – in collaborazione con i propri allievi delle Scuole secondarie di primo grado – di cortometraggi animati vincitori di premi e riconoscimenti, Gerli è un personaggio poliedrico e complesso, tutto da scoprire. La mostra indaga il suo percorso artistico e didattico attraverso le sue grandi passioni: il disegno, la pittura, l’animazione e l’insegnamento.
Dai primi lavori degli anni Settanta, ideologicamente molto connotati, fino alle ultime opere più intime e liriche, passando per il cinema d’animazione, la ricerca di Gerli si dipana coerente e sempre motivata, libera e sperimentale.
Un viaggio tra immagini visionarie e piene di poesia, ricche di citazioni colte e riferimenti alla storia dell’arte, alla letteratura, alla musica, che mettono in dialogo discipline diverse, con esiti di straordinaria qualità.