Cos'è che mi ha portato fino a qui Federica Gonnelli

Cos’è che mi ha portato fino a qui. Federica Gonnelli
mostra e catalogo
anno: 2017

curatela, ideazione, progettazione, realizzazione mostra e allestimento e grafica, impaginazione e realizzazione catalogo
per heart - pulsazioni culturali
24 settembre – 22 ottobre 2017
Spazio heart, Vimercate
 
I percorsi e i motivi che conducono un artista ad avvicinarsi e contaminarsi con un territorio sono molteplici e spesso inaspettati.
Quando la toscana Federica Gonnelli ha prestato una sua opera per esporle in una mostra organizzata dall’Associazione heart (Chiaro di luna, nel 2016 a Mezzago), certo non pensava che il suo rapporto con il territorio del Vimercatese sarebbe andato ben oltre una semplice presenza in una collettiva.
La sua partecipazione a La bellezza resta – la Gonnelli è tra gli artisti selezionati per la collettiva itinerante del progetto – ha segnato un’ulteriore occasione di avvicinamento alla scena culturale della zona. Subito dopo la Gonnelli è stata tra gli artisti vincitori di V-air, il progetto di Residenze d’artista proposto dall’Assessorato alla cultura e dal MUST di Vimercate. La sua presenza in loco per un mese di lavoro e le sue opere esposte negli spazi di Villa Sottocasa hanno sancito definitivamente il legame dell’artista con la città.
Questa mostra rappresenta un’occasione per avvicinarsi all’opera di questa giovane e talentuosa artista, prima e dopo l’esperienza vimercatese, in un percorso molto significativo nella sua ricerca dai linguaggi diversi, che spaziano dalla fotografia alla video-installazione alla scultura.