Itinerari

Itinerari. La pittura segnica di Ugo La Pietra dal 1959 al 2019
mostra e catalogo
anno: 2019

Spazio heart, Vimercate (Mb)
5 maggio - 4 giugno 2019

curatela, ideazione, progettazione, realizzazione mostra e allestimento e grafica, impaginazione e realizzazione catalogo
per heart - pulsazioni culturali

una mostra personale di un artista straordinario, che ha saputo osservare, interpretare e raccontare la scena culturale dell’epoca e degli anni successivi, fino ai nostri giorni: UGO LA PIETRA.
Ugo La Pietra ha attraversato come ricerca-tore nelle arti visive diversi decenni, muoven-dosi liberamente attraverso diverse discipline e con strumenti di volta in volta individuati in rapporto a ciò che ha ritenuto essere il modo migliore per comunicare.
Nonostante le diversità di medium e strumen-ti, c’è stato qualcosa che ha mantenuto sem-pre come filo conduttore delle sue tante espe-rienze: il suo inconfondibile segno.
Un segno che è già evidente e maturo nei primi anni Sessanta, quando La Pietra faceva parte dei pittori segnici come Sordini, Masi, Guarne-ri e soprattutto dei pittori che nel 1962/63 si sono raggruppati sotto la definizione di “Grup-po del Cenobio”.Dopo quella esperienza il suo segno rapido, e in punta di pennello, aveva maturato una capacità narrativa con stesure continue, rotte da segni improvvisi carichi di azzardo. Così troviamo sempre il suo segno già a metà degli anni Sessanta come un segno “di rottura”: segno “randomico” lo definisce Gillo Dorfles, segno che diventa di di-sturbo all’interno della struttura rigida e programmata.
Questo “modello di comprensione” ci aiuta a capire tutto il percorso artistico e di ri-cerca di Ugo La Pietra che nei decenni successivi opererà sempre con “segni di rottura all’interno sistema” attraverso opere, oggetti, performance, film, ambienti; esperienze tutte riconducibili alla teoria del “Sistema Disequilibrante”, descritta a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta. Sarà comunque sempre il suo segno pittorico a esaltare in molti casi le sue esplorazioni nel territorio (urbano e extraurbano) la serie di opere: Genius Loci, la mia territorialità, pulizia etnica, il giardino delle delizie, il ver-de urbano, itinerari preferenziali.