AnimaLi

AnimaLi

Vimercate, Must, Museo del Territorio febbraio / marzo 2013
Sartirana di Lomellina, Magazzini del Sale marzo / aprile  2013
Municipio, Olgiate Molgora settembre 2013
Piacenza, Biffi Arte giugno / ottobre 2016

organizzazione: heart - pulsazioni culturali
catalogo: heart - pulsazioni culturali


Le proprie mani e gli animali che lo circondano: ecco i primi segni che l’uomo ha voluto lasciare sulla roccia delle caverne che lo hanno ospitato. Un connubio molto significativo, che dà inizio alla profonda relazione tra l’arte – o per meglio dire tra l’umana espressione del sé – e il mondo animale; un rapporto che si perde nella notte dei tempi, presente tanto nelle antiche leggende e nei miti classici che nei testi sacri, spesso protagonista del folklore popolare, della letteratura, della danza, della musica e, naturalmente, delle arti visive, che hanno osservato e ritratto gli animali (anche quelli mai realmente esistiti) in tutte le loro forme.
L’animale è preda, pericoloso avversario da cui difendersi, vittima sacrificale, strumento di lavoro, simbolo religioso, emblema di potere, inconsapevole protagonista di racconti moraleggianti, amorevole compagno di giochi, delizioso elemento compositivo e, soprattutto, è, orwellianamente specchio dell’uomo. È specchio dei suoi pregi, dei suoi difetti, delle sue ambizioni, delle sue paure e delle sue vanità. Uno specchio che sa essere ora benevolo, ora ironico, ora spietato, che sa mettere in evidenza, come una potente lente, la vera indole dell’essere umano”
Il ruolo dell’animale nell’opera d’arte continua a mantenere la propria importanza e complessità di riferimenti anche nel contemporaneo. Per questo una collettiva di artisti che lavorano sul tema si rivela ancora oggi molto interessante, offrendo allo spettatore molteplici chiavi di lettura su un argomento che certo non si esaurisce nella mera questione della pratica pittorica o scultorea, ma anzi invita ad andare oltre la semplice lettura stilistica dell’opera.
I lavori in mostra sono firmati da undici artisti molto diversi tra loro: diversi sono gli stili, le tecniche, i linguaggi, ma soprattutto differente è il rapporto tra ciascuno di loro e il mondo animale.

Gli artisti in mostra:
Cracking Art group _ Andrea Cereda _ Federica Ferzoco _ Armando Fettolini _ Sara Giannatempo _ Nicola Magrin _ Gaetano Orazio _ Marco Pariani _ Fabio Presti _ Anna Turina _