Innaturalismi. La natura tra realtà e artificio

Innaturalismi. La natura tra realtà e artificio
Must, Museo del Territorio, Vimercate (Mb)
14 maggio - 26 giugno 2016


organizzazione: MUST, Museo del Territorio di Vimercate / heart – pulsazioni culturali
catalogo: heart - pulsazioni culturali

Diociotto artisti, alcuni universalmente noti come Giacomo Balla e Alik Cavaliere, altri emergenti e legati al nostro territorio, provano a indagare il rapporto tra Natura e Artificio attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea.
“Fin dalle origini – commenta la curatrice Simona Bartolena – l’esperienza artistica si è posta anche come mimesi del vero. Il desiderio di rappresentare la realtà circostante ha portato gli artisti di tutti i tempi a confrontarsi con la natura in modo diretto, talvolta caricandola di motivi simbolici, talaltra tentando di ritrarla nella sua verità più tangibile e oggettiva, catturando la qualità tattile di un petalo o rubando il profumo di un giorno di pioggia. La contrapposizione tra naturale e artificiale è trattata nel linguaggio artistico con consapevolezza crescente: da una parte l’irresistibile attrazione per l’artificio, dall’altra il timore per la possibilità che esso finisca con il prevalere sulla natura, fino a sostituirsi a essa”.
Senza addentrarsi in complicate riflessioni sulle virtù e i rischi della tecnologia, la mostra invita a scoprire, con un buon grado di leggerezza e di ironia, come gli artisti hanno provato e provano a ricreare la natura, ridefinendone i contorni, riplasmandone le forme, immaginando nuove specie. I toni, le intenzioni, i linguaggi sono assai diversi: giocosi, irriverenti, poetici, squisitamente pop, fiabeschi o surreali, ma tutti visionari e immaginifici, tutti in grado di suggerire una nuova percezione dell’elemento naturale.

Il percorso della mostra si snoda nelle suggestive sale del MUST ed espone opere di Nobuyoshi Araki, Giacomo Balla, Bot, Alessandra Brustolon Zorzi, Alik Cavaliere, Elisa Cella, Silvia Cibaldi, Giuliano Gaigher, Piero Gilardi, Kazumasa Mizokami, Giorgio Laveri, Daniele Misani, Renzo Nucara, Cristiano Petrucci, Laura Santini, Silvia Serenari, Manuela Toselli, Anna Turina.