Mario Sironi

Mario Sironi
 
Una mostra di
heart – PULSAZIONI CULTURALI
in collaborazione con
Ponte43
 
a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
 
 
17.03 – 12.05.2024
Spazio heart, Vimercate, Mb
 
inaugurazione domenica 17 marzo, ore 18.30
 
 
 
Lo Spazio heart ospita una mostra interamente dedicata all’opera di Mario Sironi, uno dei principali protagonisti della scena artistica italiana della prima metà del Novecento.
Le opere esposte – dipinti, disegni, bozzetti preparatori –, tutte le provenienti da collezioni private, raccontano la ricerca di un maestro straordinario, oggi ampiamente apprezzato e considerato uno dei massimi esponenti dell’arte italiana del XX secolo.
 
Dopo la notevole antologica di disegni di maestri del Novecento ospitata alla fine del 2023, questa mostra segna una nuova importantissima tappa nella storia espositiva dello Spazio heart, da sempre attento alla valorizzazione tanto dell’arte contemporanea quanto delle ricerche storiche.
 
 
L’idea, accarezzata da tempo dai curatori dello Spazio vimercatese, si è concretizzata con una mostra raffinata e varia, che riunisce opere realizzate da Sironi in momenti diversi della propria vita, nel cui insieme ben si percepisce l’evoluzione pittorica del maestro.
 
 
“Fin dalla sua fondazione heart ha avuto una doppia anima: quella moderna, di racconto dei maestri, e quella contemporanea, dedicata agli artisti viventi. Le due anime sono in realtà le due facce di un’unica medaglia, inscindibili e indispensabili l’una per l’altra. La mia formazione di storica dell’arte mi porta a credere fermamente che non possa esistere il contemporaneo senza la conoscenza del passato. È cosa ben rara che un artista possa diventare grande ignorando completamente ciò che lo ha preceduto. Convinti che le ricerche dei grandi maestri del Novecento abbiano ancora tanto da dire e che sia impossibile comprendere davvero il contemporaneo senza conoscere a fondo il nostro vicino passato, abbiamo sempre alternato esposizioni dedicate alla più stretta attualità con mostre dedicate ai grandi del Novecento e talvolta abbiamo anche provato a mescolare le carte, mettendo i due mondi in dialogo e in relazione. Dopo Russolo, Dubuffet, Kolar, De Pisis, Tancredi, Zinelli, Sandri, gli artisti del Cubismo e molti altri… approdiamo ora al mondo potente e drammatico di Mario Sironi, artista talvolta frainteso o ignorato in virtù della sua vicinanza al regime fascista. Personalità affascinante anche per la sua complessità, Sironi è in realtà uno dei più grandi artisti del Novecento. La mostra proverà a raccontarlo nei suoi vari aspetti, indagandone le principali caratteristiche e ripercorrendone la vita e l’opera.
Con Ponte 43, Armando Fettolini ed io immaginiamo, costruiamo, curiamo e realizziamo mostre dedicate alla storia dell’arte dell’800 e del ‘900 per sedi pubbliche e private in giro per il mondo. Sono particolarmente felice quando una di queste mostre arriva allo Spazio heart, il luogo espositivo e centro culturale a cui mi sono dedicata con grande passione negli ultimi tredici anni”.
 
(Simona Bartolena, curatrice della mostra e direttrice scientifica dello Spazio heart)