Tracce di contemporaneo

Tracce di contemporaneo
giugno - settembre 2015

collettiva su cinque sedi:
Villa Filippini, Besana in Brianza 28 giugno – 6 settembre 2015
Palazzo Borromeo, Cesano Maderno 11 luglio – 4 ottobre 2015
Museo di Arte Contemporanea, Lissone 4 luglio – 20 settembre 2015
Villa Tittoni, Desio 11 luglio – 30 agosto 2015
Villa Brivio, Nova Milanese 12 luglio – 30 agosto 2015

organizzazione: Bice Bugatti Club / heart - pulsazioni culturali / VIDI



In occasione di "Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza" – iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia di Monza e della Brianza – il progetto "Tracce di contemporaneo arriva alla sua quarta edizione.
Una serie di mostre di arte contemporanea allestite nelle splendide cornici di alcune delle più suggestive ville di delizia e sedi storiche della Brianza. L’obiettivo è anche quello di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo creando un armonioso dialogo tra opere contemporanee e ville storiche.
La Brianza è una zona tutt’altro che sterile e disinteressata all’arte ma, al contrario, è divenuta negli anni patria di artisti, creativi e collezionisti. Le numerose raccolte private del territorio sono frutto di scelte appassionate, ben distanti da logiche di investimenti commerciali, costruite piuttosto assecondando un gusto personale, ben definito. Tracciarne le linee guida, indagarne i tratti distintivi, per trovare percorsi comuni e caratteristiche specifiche può condurre a una riflessione molto interessante sulle dinamiche dell’arte nel territorio.
"Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza", propone un tour all’insegna dell’arte, dal Novecento fino ai giorni nostri, percorrendo le strade del collezionismo brianteo, insieme alla scoperta di bellezze architettoniche del territorio come lo spettacolare Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, la Villa Filippini di Besana in Brianza, la Villa Tittoni di Desio e la Villa Brivio di Nova Milanese.
Le opere, capolavori selezionati dalle raccolte private della provincia di Monza e Brianza, verranno esposte nelle varie sedi per nuclei omogenei, affiancando personalità forti e assai note e artisti da riscoprire, mettendo a confronto linguaggi, grammatiche e tendenze stilistiche. Il percorso partirà simbolicamente da Fontana per arrivare fino alla generazione di artisti formatisi negli anni Ottanta. Da Manzoni a Dadamaino, da Bonalumi a Castellani, da Tancredi a Scanavino, da Uncini a Crippa, da Colombo a Grazia Varisco: un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta, alla scoperta dei gioielli nascosti delle collezioni private.
Un racconto corale, tra arte e società, culturale ma anche umanissimo, per scoprire una Brianza fuori dai luoghi comuni.