Visita privata. Il collezionismo di Lecco si mostra

Visita privata. Il collezionismo di Lecco si mostra
Palazzo delle Paure, Lecco
15 ottobre 2016 - 7 gennaio 2017

con Fabio Dodesini e Maria Bonaiti


organizzazione: Comune di Lecco / Maria Bonaiti



La mostra non vuole ripercorrere la storia del collezionismo a Lecco, né tanto meno vuole raccontare la storia dell’arte del secondo Novecento: il nostro percorso indaga, attraverso le storie e le raccolte di alcuni dei principali collezionisti della città, le dinamiche del fenomeno del collezionismo d’arte, dinamiche che non appartengono solo al territorio lecchese, ma che possiamo considerare universali.
Quali sono le ragioni che spingono a intraprendere una raccolta d’arte? Con che criteri si scelgono le opere da acquistare? Ma ci sono poi dei criteri? Come è cambiato oggi il mercato dell’arte? Come si influenzano a vicenda i collezionisti? E qual è il rapporto con le gallerie del territorio e con il tessuto culturale della zona? Queste e altre le domande alle quali abbiamo cercato di dare una risposta, attraverso l’incontro con i collezionisti stessi. Le opere che abbiamo deciso di esporre sono state scelte dialogando con loro, ascoltando le loro riflessioni, i loro ricordi, le loro ragioni. Esse rappresentano, per vari motivi, un aspetto importante della collezione presa in esame. Spesso sono opere di artisti molto diffusi sul territorio, altre volte sono firmate da artisti più rari ma significativi per la storia della raccolta di cui fanno parte.
Abbiamo cercato di conservare il sapore delle pareti alle quali queste opere sono appese nella loro quotidianità, trascurando le regole auree di un allestimento classico per favorire la fruizione dei lavori come fossero nelle loro case di provenienza. Anche gli accostamenti tra un’opera e l’altra non seguono una logica museale ma riflettono l’istinto e l’indole della collezione a cui appartengono.
Questa esposizione vuole essere un primo passo in un argomento tanto importante quanto spesso trascurato dalla divulgazione storico-artistica; un tema che supera di gran lunga i confini delle arti visive, per muoversi anche nei territori della sociologia, della psicologia, dell’economia, della storia.