18 Novembre 2020
MUSE? UN NUOVO CICLO DI CONFERENZE ONLINE
 
Associazione Mercurio è lieta di presentare un percorso storico-artistico alla scoperta del ruolo delle donne nell'arte, suddiviso in più incontri online e dedicato a tutti i nostri amici, soci e donatori.
 
Cominceremo con tre appuntamenti:
A guidarci in questo viaggio ospiteremo Simona Bartolena, curatrice e critica d'arte, che ci racconterà come la donna nella storia dell'arte abbia saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta.
Non più solo musa e icona, ma soggetto attivo, creatrice di capolavori capaci di influenzare le generazioni successive. Attraverso l'arte le donne sono riuscite infatti ad affermare il proprio ruolo nella società, combattendo per l’emancipazione e per il riconoscimento dei loro diritti e rappresentando con le proprie opere l’evoluzione della cultura e della società.
 

LA SCAPIGLIATURA.
UNA GENERAZIONE CONTRO

MERCOLEDì 18 NOVEMBRE 2020
ore 18:30
Il primo incontro è dedicato all'evoluzione sociale della figura femminile dal Romanticismo al secondo Ottocento italiano attraverso i ritratti di donna dipinti dagli Scapigliati.
 

LE SIGNORE DEL BAROCCO 
GIOVEDì 17 DICEMBRE 2020
ore 18:30
La seconda tappa è dedicata alle grandi artiste del Seicento, come Artemisia Gentilleschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Fede Galizia.
Scopriremo il talento di queste grandi donne rimaste nell'ombra fino a pochi decenni fa e le loro opere, espressioni di una intensa vitalità creativa e di una eccezionale padronanza tecnica.